Guida alla creazione dell’alberello di Natale imbottito

Per realizzare un alberello di Natale di questa tipologia abbiamo bisogno di:

  • cartoncino
  • forbici
  • righello
  • nastro adesivo
  • colla vinilica
  • tessuti di vari colori
  • foglio di gomma o di schiuma di poliuretano
  1. Prendete un cartoncino e piegatelo in due.
  2. Disegnate su di un lato la sagoma di un alberello di Natale delle dimensioni che preferite.
  3. Fate un disegno quanto più semplice possibile che sia costituito solo da un grande triangolo e da una piccola zona rettangolare come base per l’albero.
  4. Ritagliate il vostro alberello prendendo nelle forbici entrambe le parti del cartoncino piegato. In questo modo avrete realizzato due sagome di alberello perfettamente identiche.
  5. Prendete le due sagome e mettete l’una accanto all’alta.
  6. Aiutandovi con un righello tracciate delle linee sugli alberelli in modo da dividerli in sezioni.
  7. La prima sezione deve essere costituita soltanto dal tronco dell’albero e quindi dovrete realizzarla al pari della base del triangolo.
  8. Dividete poi il triangolo in almeno tre sezioni a seconda ovviamente della grandezza del vostro disegno.
  9. Numerate le varie sezioni utilizzando lo stesso numero per le sezioni identiche dei due alberelli. Questa numerazioni vi servirà come linee guida, non molto necessaria per la realizzazione dell’alberello ma indispensabile invece per la realizzazione di decorazioni più complesse. Qalunque sia l’operazione che vi diciamo di effettuare cercate sempre quindi di mantenere questa numerazione a vista se possibile.
  10. Mettete da parte uno degli alberelli.
  11. Prendete l’altro alberello e con l’ausilio delle forbici ritagliate le varie sezioni.
  12. Prendete una sezione di cartone e poggiatela sopra al foglio in gomma o in schiuma di poliuretano, materiali morbidi che offriranno un effetto imbottito all’albero.
  13. Ritagliate una sezione identica a quella in cartone aiutandovi con le forbici e cercando di essere quanto più precisi possibile.
  14. Incollate insieme queste due sezioni ricordandovi appunto di mantenere in vista il numero della sezione.
  15. Prendete a questo punto un tessuto di un colore che sia quanto più natalizio possibile come il rosso, l’oro, l’argento o il verde. Può ovviamente essere anche un tessuto con piccoli decori natalizi come pupazzi di neve, Babbo Natale oppure renne.
  16. Ritagliate il tessuto effettuando una forma simile alla sezione che avete deciso di decorare ma ovviamente ritagliandolo di dimensioni un più più grandi.
  17. Posizionate la vostra sezione nel bel mezzo del tessuto con la gomma o il poliuretano verso la superficie del tavolo e piegate il tessuto verso l’interno fermandolo sul retro con un po’ di nastro adesivo. Cercate di fare in modo che il numero della sezione rimanga scoperto sul retro per avere sempre tutto sotto controllo.
  18. Ripete questa operazione anche per tutte le altre sezioni.
  19. A questo punto prendete l’altro alberello e sempre con il tessuto e il nastro adesivo cercate di rivestite l’alberello lasciando anche in questo caso i numeri a vista. La zona dei numeri tanto andrà poi coperta con le varie sezioni che avete appena realizzato.
  20. Seguendo con molte precisione i numeri delle sezioni incollate ogni sezione imbottita all’alberello e attendete che la colla sia asciughi.

Avrete così realizzato un alberello di Natale davvero eccezionale ma ricordate che se volete appenderlo dovete anche dotarli di un piccolo cordoncino o di un pezzetto di filo di ferro che potete incollare direttamente sul retro.

Con la stessa identica tecnica ovviamente è possibile realizzare anche molti altri soggetti natalizi, fate quindi correre del tutto la vostra fantasia.



Ulteriori Articoli che potrebbero interessarti:

  1. Come creare un Cactus di Natale
  2. Alberelli di Natale in cartoncino o in legno
  3. Creare bellissimi portatovaglioli per Natale
  4. Come creare una Stella di Natale in filo di carta
  5. Come decorare le finestre per Natale