Creiamo le mollette natalizie

A questo punto non dovete far altro che creare una piccola decorazione da applicare poi con un pizzico di colla vinilica alla vostra molletta. Sono molti i metodi per realizzare questa decorazione, vediamo insieme quelli più semplici.

Decorazioni per mollette con il fimo

Prendete della pasta fimo, una pasta modellabile che deve essere cotta in forno, e create con essa degli alberelli di Natale, delle stelle, dei pupazzi di neve o dei piccoli Babbo Natale. Si tratta di operazioni molto semplici perché il fimo può essere lavorato proprio come se fosse del semplice pongo. Potete lasciare che la vostra vena artistica si liberi del tutto o, se credete che sia troppo complicata questa creazione per voi, potete decidere anche di stendere la pasta e creare poi le decorazioni con l’aiuto di formine per i biscotti.

Decorazioni per mollette con la pasta al sale

Ovviamente le stesse identiche decorazioni create con il fimo possono essere realizzate anche con la pasta al sale. La pasta al sale deve esser realizzata mettendo la stessa quantità di farina e di sale e aggiungendo a questo composto dell’acqua. Mescolate sino a quando non avrete creato una pasta omogenea e modellabile.

Una volta realizzata la decorazione deve anche essere dipinta scegliendo delle normali tempere. La pasta al sale deve però necessariamente essere anche protetta, in caso contrario potrebbe rovinarsi con il passare del tempo e i colori potrebbero diventare molto opachi. Quando i colori saranno allora del tutto asciutti passate su tutta la superficie della decorazione un apposito prodotto protettivo e lucidante.

Decorazioni per mollette con il feltro

Le decorazioni per le mollette possono anche essere realizzate in feltro. Il feltro può essere scelto infatti in varie colorazioni e può poi essere tagliato con l’ausilio di un semplice paio i forbici. Tagliate del feltro giallo a forma di stella, del feltro verde a forma di alberello oppure create un pupazzo di neve con due palline di feltro bianco sovrapposte tra loro e decorate con due pallini di feltro nero per gli occhi e con un cono di feltro arancio per il naso.

Tutti i prodotti di cui abbiamo parlato – la pasta al sale, le vernici, i prodotti lucidanti, il feltro – possono essere acquistati presso i negozi di fai da te, di hobby e presso i migliori supermercati.



Ulteriori Articoli che potrebbero interessarti:

  1. Addobbi per l’albero di Natale in fimo
  2. Come creare palle natalizie fai da te
  3. Come creare le candele natalizie
  4. Come creare ghirlande natalizie
  5. Creare una stella cometa come segnaposto