Creiamo le nostre palle di natale
Le palle natalizie da decorare hanno un costo davvero molto basso e possono essere acquistate direttamente presso un qualsiasi negozio di fai da te o di hobby e anche nei supermercati più grandi e più riforniti della nostra città. Sono davvero molti i metodi che possiamo utilizzare per la decorazione di queste palle natalizie. Vediamo insieme quali sono i metodi più semplici e più diffusi.
Se abbiamo acquistato delle palle natalizie che possono aprirsi possiamo decidere anche di lasciarle trasparenti e di inserire al loro interno varie tipologie di oggetti che possono renderle ideali per il Natale.
Possiamo ad esempio inserire:
- petali di rosa rossa in modo da creare un albero di Natale romantico
- piccole palline di cotone o di polistirolo in modo da creare l’effetto di una piccola nevicata
- glitter dorati o argentati che rendono l’atmosfera natalizia ancora più calda e luminosa
- disegni su cartoncino realizzati direttamente a mano e ritagliati della forma precisa della nostra palla in modo da creare degli addobbi sicuramente ancora più originali
In alternativa possiamo decidere di decorare le palle di Natale al loro esterno aiutandoci con varie tipologie di materiali e prodotti. Possiamo utilizzare:
- colla vinilica e glitter (o, se disponibile, colla glitterata)
- vernici spray
- cordoncino
Le vernici spray sono la scelta ideale per creare un colore omogeneo su tutta la pallina. Quando la vernice è completamente asciutta possiamo passare un cordoncino dorato, argentato oppure rosso sulla sua superficie fermandolo con un po’ di colla vinilica oppure possiamo creare con la colla vinilica disegni e scritte di varia tipologia su cui poi applicare i glitter colorati. Si tratta di una tecnica decorativa davvero molto semplice ma di sicuro effetto che renderà il vostro albero di Natale originale e luccicante come non mai.
Un’altra tecnica decorativa molto utilizzata per le palle di Natale è la classica tecnica del decoupage. In questo caso, dopo aver verniciato la superficie della palla, è necessario ritagliare da carta e tovaglioli appositamente realizzati per il decoupage delle figure natalizie come Babbo Natale, un pupazzo di neve,
stelle, fiocchi di neve e pacchi regalo. Questi ritagli devono essere applicati sulla palla con l’aiuto di un pennello intriso di un composto di colla vinilica e acqua. Quando la palla sarà completamente asciutta è anche possibile effettuare delle spugnature leggere con un po’ di vernice colorata della stessa tonalità dello sfondo in modo da creare delle sfumature di eccezionale bellezza.