Decorazioni in oro e argento per le finestre
Se amate i colori scintillanti e brillanti non potete ovviamente non optare per l’oro e l’argento magari anche mescolati tra di loro. Per creare delle decorazioni per la finestra scintillanti e brillanti in queste calde tonalità non dovete far altro che munirvi di un nastro di nylon e di tante decorazioni per l’albero di Natale. Cercate di scegliere decorazioni piuttosto piatte a due dimensioni e cercate di optare per stelle o fiocchi di neve realizzate in oro e in argento e magari dotate anche di molti glitter scintillanti.
Legate il nastro di nylon direttamente all’asta della tenda o applicateli con un piccolo chiodino direttamente al serramento. Dopo qualche centimetri di nastro di nylon legate ad esso il primo addobbo facendo un semplice nodo nel foro che sicuramente possiede. Lasciate poi scendere il nastro di nylon dietro all’addobbo e dopo circa cinque o al massimo dieci centimetri inserite un altro addobbo sino ad arrivare alla fine della finestra.
Dovete ovviamente realizzare vari fili di questa tipologia da inserire paralleli l’uno all’altro allo stesso vetro della finestra. Per creare un effetto originale e chic dovete però cercare di creare dei fili di diversa lunghezza arrivando così a dare alla vostra scintillante cascata un aspetto meno omogeneo e razionale possibile.
Se volete potete anche decidere di inserire tra un filo di addobbi e l’altro anche un classico filo dorato o argentato di quelli solitamente utilizzati proprio per l’albero di Natale.
Fili di neve per le finestre
Se non amate i colori scintillanti e caldi ma preferite anzi realizzare una decorazione più fredda e tipica dello stile di arredamento del nord Europa la scelta ideale per voi è sicuramente quella di realizzare dei fili di neve per le vostre finestre. Anche in questo caso avete bisogno di un filo di nylon e poi di tanti piccoli batuffoli di cotone idrofilo oppure di piccole palline di polistirolo.
Prendete i batuffoli di cotone idrofilo e le palline di polistirolo, ricordandovi che ovviamente non devono tutti essere della stessa identica dimensione, e create un foro da parte a parte aiutandovi con un ago di dimensioni piuttosto grandi. A questo punto non vi resta che fissare il filo di nylon al nastro della tenda e fare un piccolo nodo dopo circa cinque centimetri. Inserite all’interno del filo il primo batuffolo di cotone o la prima pallina di polistirolo e fate subito sotto un altro piccolo nodo per fermarlo. Continuate così sino alla fine della finestra.
Anche in questo caso si consiglia di realizzar dei fili di diversa lunghezza. Potete ovviamente anche utilizzare batuffoli di cotone e palline di polistirolo alternate e potete anche inserire, se riuscite a trovarle, delle decorazioni a forma di fiocco di neve.