Come fare una ghirlanda di natale

I materiali e gli strumenti di cui avete bisogno per la realizzazione di questa ghirlanda sono:

  • una ghirlanda in polistirolo
  • stoffe colorate
  • cutter
  • forbici di piccole dimensioni
  • eventuali cordoncini (in colori come l’oro, l’argento o il rosso)

Prima di iniziare a realizzare la vostra ghirlanda natalizia vi consigliamo di realizzare su carta una sorta di modello, uno schizzo del modo in cui volete realizzare la vostra ghirlanda. Non deve essere uno schizzo ricco di dettagli ma uno schizzo che segua però nel miglior modo possibile le misure della ghirlanda in modo da riuscire poi a decorarla alla perfezione.

Per realizzare il vostro schizzo vi consigliamo allora di mettere la ghirlanda sopra un foglio di carta e di ricalcare così la sua forma in modo da avere così uno schema a grandezza naturale su cui poter lavorare. Disegnate sul foglio gli spicchi che volete realizzare sulla ghirlanda. Prendete poi la ghirlanda e posizionatela di nuovo sul foglio e, aiutandovi con il disegno che avete realizzato, fate sulla ghirlanda dei segni nei punti in cui iniziano i vostri spicchi, segni che utilizzerete come punti di riferimento per la realizzazione della decorazione.

Prolungate poi i punti di riferimento sulla ghirlanda aiutandovi con un pennarello oppure con una penna in modo che averete così delineato in modo eccellente gli spicchi a cui dovranno corrispondere i vari pezzi di tessuto.

Le tracce che avete delineato con il pennarello o con la penna devono ora essere incise con il cutter. Cercate di effettuare delle incisioni che siano profonde circa mezzo centimetro. A questo punto prendete un pezzo di stoffa con cui desiderate decorare uno di questi specchi della ghirlanda ed inseritelo, sempre aiutandovi con il cutter, in una delle fessure che avete appena realizzato. Con l’ausilio di un paio di forbici di piccole dimensioni eliminate l’eventuale tessuto in eccesso.

Coprite poi del tutto lo spicchio arrivando ad inserire la stoffa anche nell’altra fessura e anche in questo caso eliminate la stoffa in eccesso. Prendete un pezzo di stoffa differente e fate la stessa identica operazione nello spicchio posizionato accanto a quello che avete appena completato. Ripetete l’operazione più volte sino a quando non avrai decorato l’intera ghirlanda.

Se volete rendere la ghirlanda ancora più preziosa potete anche decidere di inserire dei cordoncini colorati di rosso, argento oppure oro tra uno spicchio e l’altro magari attaccandoli semplicemente con un pizzico di colla.

Vedrete che in questo modo avrete realizzato una ghirlanda davvero eccezionale, unica ed originale, la scelta ideale per abbellire la porta di casa o una parete e rendere ogni ambiente molto più in linea con le atmosfere delle feste.



Ulteriori Articoli che potrebbero interessarti:

  1. Come creare ghirlande natalizie
  2. Addobbi natalizi realizzati con la pasta
  3. Come realizzare sottobicchieri con la faccia di Babbo Natale in gomma
  4. Creare bellissimi portatovaglioli per Natale
  5. Alberelli di Natale in cartoncino o in legno