Come calcolare la potenza BTU necessaria per un condizionatore d’aria

Condizionatori d'aria

Ecco dei semplici passi da seguire per calcolare i BTU necessari per raffreddare il nostro ambiente. Si consiglia vivamente di eseguire un passo alla volta e di annotare i calcoli che ad ogni passo verranno fuori!

Passo 1: Calcoliamo l’area delle stanze che vogliamo raffreddare. Per fare ciò calcoliamo per ogni stanza la lunghezza e la larghezza (l’altezza della stanza in questo calcolo non ci serve). Moltiplichiamo quindi la larghezza per la lunghezza ottenendo così l’area quadrata di questa stanza. Ora sommiamo le varie aree delle stanze prese precedentemente in considerazione. Dato che che per ogni metro quadrato ci servono all’incirca 350 BTU moltiplichiamo 350 alla somma precedentemente calcolata.

Passo 2: Calcoliamo anche la metrature delle finestre (altezza per larghezza) presenti nelle stanze che vogliamo raffreddare. Moltiplichiamo  i metri quadrati per 900 BTU se la finestra è esposta a sud mentre per 170 se è esposta a nord. Ricordiamo che le finestre esposte a sud sono quelle che fanno entrare più luce durante l’arco della giornata.

Passo 3: Calcoliamo il numero di persone che solitamente sono presenti in casa (nel nostro esempio) o nel nostro ambiente che vogliamo raffreddare. Per ogni persona considerate 400 BTU.

Passo 4: Diamo un’occhiata alle nostre luci. Annotare il numero di watt per ogni singola lampadina e moltiplicatelo per 4,25 BTU. Per esempio, una lampadina da 100 watt dovrebbe generare 425 BTU.

Passo 5: Verificate se si dispone di qualsiasi altra apparecchiatura elettrica o macchina che saranno in esecuzione nelle stanze da raffreddare. Controllare la potenza massima  dell’apparecchio e poi moltiplicartela per 3,15. Anche se la potenza massima non verrà quasi mai raggiunta dall’apparecchio è sempre buona norma avere un condizionatore d’aria che soddisfi anche queste evenienze.

Passo 6: Sommiamo le BTU calcolate ad ogni passo precedente. Abbiamo così facilmente calcolata la potenza in BTU necessaria per raffreddare la nostra stanza!



Ulteriori Articoli che potrebbero interessarti:

  1. Come installare un condizionatore d’aria
  2. Tipologia dei condizionatori d’aria
  3. Condizionatori – Come pulire i filtri
  4. Scegliamo l’illuminazione adatta per la nostra casa
  5. Come installare i doppi vetri alle finestre