Guida passo passo per eliminare le formiche dalla nostra casa

Le formiche possono entrare in casa attraverso le finestre e i portoni, attraverso i cavi e le tubature. Come facciamo, allora, a liberarcene?

Passo 1 - Andiamo in un negozio di fai da te e acquistiamo delle trappole ad armadio per formiche. Inoltre potremmo anche decidere di acquistare degli insetticidi da spruzzare intorno alle porte, finestre, tubature e intorno a tutte le insenature da cui le formiche potrebbero passare.

Passo 2 – Se si è riusciti ad individuare delle formiche, è buona norma seguirne il percorso ed individuare facilmente il punto d’ingresso. Questo determinerà il punto in cui andremo ad applicare il repellente.

Passo 3 – Un consiglio utilissimo è proprio quello di eliminare macchie dalla nostra cucina e raccogliere le briciole. Se le formiche non trovano di cui cibarsi non entreranno più nella vostra casa!

Passo 4 – Laviamo tutte le finestre, porte e piai di lavoro con acqua e aceto (va bene anche quello più economico). L’odore dell’aceto, infatti, scoraggia le formiche, le quali eviteranno di attraversare le zone lavate con tale sostanza.

Passo 5 – Se le formiche entrano in casa attraverso tubature, o utilizzando i percorsi dei nostri fili elettrici, possiamo pensare di cospargere questi fili con della vaselina. Inoltre riempiamo anche il buco, in cui il filo entra in casa, con della vasellina. Dal momento che alle formiche non piacie superare barriere in petrolio, questo piccolo stratagemma impedirà l’accesso alle formiche attraverso un foro esterno.

Passo 6 – Questa è una breve lista di repellenti naturali per tener fuori le formiche: menta, chiodi di garofano, cannella, peperoncino in polvere, sale!

NOTA: Attenzione ad utilizzare i prodotti giusti soprattuto se in casa ci sono bambini!



Ulteriori Articoli che potrebbero interessarti:

  1. Come eliminare le termiti dal legno
  2. Come isolare la casa per diminuire i consumi energetici