Sostituiamo le vecchie lampadine con quelle a risparmio energetico

Consumi EnergeticiPer prima cosa dovremmo dare uno sguardo alle lampadine che utilizziamo in casa: un ottimo rimedio per consumare meno è quello di sostituire le nostre vecchie lampadine a incandescenza con lampadine a risparmio energetico o CFL. Non a caso l’Australia ha vietato   il loro utilizzo e a breve anche Stati Uniti e Regno Unito aboliranno l’uso delle lampade ad incandescenza per migrare verso quelle a risparmio energetico.

Consiglio sempre valido: quando presente preferite la luce solare a quella artificiale. Inoltre ricordate di sempre spegnere le lampade quando non vi è necessità alcuna di tenerle accese.

Acquistiamo elettrodomestici a basso consumo energetico

Scegliete gli elettrodomestici in base alla loro fascia di consumo energetico preferendo l’acquisto di elettrodomestici a basso consumo energetico. Solitamente questi apparecchi sono dotati del marchio Energy Star. Grazie a questi accorgimenti è possibile risparmiare dal 15 al 50% sulla bolletta dell’energia elettrica. Un altro accorgimento pratico è quello di staccare gli elettrodomestici e anche i carica batterie e/o trasformatori quando essi non sono in uso!

Non sprechiamo l’acqua

Una grande pecca della nostra parte del mondo sviluppato, è quella di sprecare un’enorme quantità d’acqua. Quando ci laviamo i denti non serve lasciare scorrere a vuoto l’acqua, quando laviamo i piatti è buona norma insaponare prima tutte le stoviglie e poi aprire l’acqua per il risciacquo finale.

Può sembrare strano ma grazie alla lavastoviglie consumiamo molta meno acqua rispetto al lavaggio a mano. Quando facciamo la doccia possiamo far si che duri di meno, infatti riducendo la doccia di soli 3 minuti riusciamo a risparmiare migliaia di litri d’acqua per poi non parlare del gas qualora stessimo utilizzando dell’acqua calda. E’ banale dire di riparare i rubinetti che presentano perdite o fenomeni di gocciolamento.

Isoliamo al meglio la nostra casa

Un’ottimo repellente per evitare che i consumi energetici schizzino alle stelle è proprio quella di rendere al massimo isolata termicamente la nostra casa. Per maggiori informazioni leggi questo articolo. (link all’articolo su come isolare la casa)



Ulteriori Articoli che potrebbero interessarti:

  1. Come isolare la casa per diminuire i consumi energetici
  2. Come installare i doppi vetri alle finestre
  3. Cosa controllare per una corretta manutenzione della casa