Come sostituire la quarnizione del nostro frigorifero

Per rimuovere la guarnizione è più che sufficiente fare leva con un dito su un estremità della stessa e staccarla completamente. In alcuni modelli di frigorifero la guarnizione può però anche essere ancorata alla struttura attraverso un paio di piccole viti che ovviamente devono essere svitate prima di provare a staccare del tutto la guarnizione.

A questo punto vediamo come montare la nuova guarnizione.

Se la vecchia guarnizione era ancorata con le viti il montaggio risulta davvero molto semplice:

Passo 1: Posizionate la nuova guarnizione nel suo alloggio magari facendovi aiutare da una seconda persona per tenerla quanto più ferma possibile

Passo 2: Fissate le due estremità con le viti facendo coincidere i fori sul frigorifero con i fori presenti sulla nuova guarnizione

Anche per montare la guarnizione nei modelli di frigorifero che non prevedono viti non c’è bisogno di grandi manovre in quanto basta incastrare la nuova guarnizione nell’alloggio partendo da un’estremità e arrivando tranquillamente all’altra estremità.

Il problema sorge casomai quando il nostro frigorifero non prevede l’utilizzo di una sola guarnizione per tutto il perimetro ma di tagli di guarnizione.

In questo caso è molto importante cercare di effettuare i tagli in modo molto preciso a 45 gradi aiutandosi con un semplice taglierino. In alcuni casi però è addirittura possibile trovare in commercio i pezzi di guarnizione già tagliata per semplificare questa operazione.



Ulteriori Articoli che potrebbero interessarti:

  1. La sostituzione della guarnizione del rubinetto