I passi da seguire per riparare un tetto
Passo 1: Nel caso devessimo riparare un tetto di un condominio deovremmo prima verificare con il condominio stesso chi è il responsabile alla manutenzione del tetto. Nel caso fosse un’associazioen contattatela per far eseguire le riparazioni altrimenti, se la responsabilità fosse vostra, potete tranquillamente procedere da soli alla riparazione del vostro tetto.
Passo 2: Identificate con cura la posizione corretta nella quale si trova la perdinta. Infatti l’acqua potrebbe gocciolare in una zona ben diversa da quella in cui è situata la perdita. Per tale motivo entrare nella soffitta o nel sotto tetto e cercate di identificare il foro dal quale l’acqua inizia a gocciolare.
Passo 3: Se il tetto è in cemento è possibile che esso sia piatto. Se, invece, il tetto è spiovente con tegole, è necessario rimuovere le tegole ed eventualmente sostituire il compensato.
Passo 4: Sollevate le tegole dal tetto aiutandovi con un asticella metallica o lignea. Rimuovete la carta catramata e ispezionate il compensato.
Passo 5: Se il compensato risulta visivamente danneggiato dovrete sostituirlo. Per fare ciò ritagliate la parte di compensato danneggiata. Estraete il compensato vecchio e prendete, accuratamente, le misure della zona interessata. Tagliare il compensato nuovo nelle dimensioni esatte del buco che abbiamo precedentemente ritagliato Posizionate il nuovo compensato con cura assicurandoci che non ci siano scompensi nella copertura o bordi sovrapposti. Ricoprire con carta catramata e riposizionate con cura le tegole.
Attenzione: come al solito il nostro consiglio è quello di prestare la massima attenzione quando si usa la scala e quando si è in cima ad un tetto!