Risparmiare denaro con una corretta manutenzione
Una corretta manutenzione, preventivata e repentina, possono farci davvero risparmiare denaro.
In questo articolo vi daremo dei suggerimenti su cosa controllare di una casa.
Quando si fa manutenzione delle parti esterne di una casa è consigliabile ispezionare ed, eventualmente, riparare proseguendo dall’alto verso il basso, quindi:
- controlliamo che le tegole del tetto non siano fuori posto. Inoltre sostituiamo quelle rotte con delle nuove
- controlliamo che le grondaie siano sgombre da detriti. Se in metallo, dovremmo dare un’occhiata anche alle parti in cui vi sia della ruggine. In questo caso dovremmo trattare la parte in questione con dei prodotti anti-ruggine per evitare che la grondaia perda; infatti delle perdite potrebbero provocare infiltrazioni d’acqua nei nostri muri. Controlliamo inoltre che siano ben fissate ai muri.
- diamo un’occhiata anche agli infissi dei balconi e delle finestre, sennonché anche alle porte. Infatti pioggia, umidità e calore con il passare del tempo possono ingrossare o curvare le parti in legno permettendo così a vento, umidità e acqua di penetrare all’interno dell’abitazione.
- controlliamo periodicamente anche l’impianto termico e idraulico
- verifichiamo che all’interno dell’abitazione non siano presenti macchie di muffa o infiltrazioni d’acqua. Dovremmo tenere sempre sotto controllo anche i sotto scala, in quanto, generalmente, sono le zone della casa a più elevato tasso di umidità
- altre piccoli controlli ai serbatoi d’acqua, infatti con il passare del tempo potrebbero formarsi alghe sul suo fondo.