Come sostituire la cinghia rotta di una tapparella

Per sostituire la cinghia di una tapparella, a differenza di quello che si potrebbe pensare, non c’è affatto la necessità di chiamare un esperto. Si tratta infatti di un’operazione molto semplice che può essere effettuata in modo del tutto autonomo.

Proprio considerando che si tratta di un’operazione semplice che capita necessariamente si dover effettuare almeno una volta nella vita si consiglia sempre di tenere un rotolo di cinghia di scorta per poter effettuare questa operazione in qualsiasi momento senza dover uscire di casa in caso di necessità.

La cinghia può essere acquistata presso i negozi di fai da te o anche direttamente presso i negozi che si occupano di infissi. Se oltre alle finestre possedete anche delle portefinestre si consiglia di munirsi di un rotolo di cinghia abbastanza grande, di almeno una decina di metri, così da essere coperti anche nel caso di rottura di queste ultime.

Avrete poi bisogno ovviamente di una scala o di uno scaleo per raggiungere il cassonetto.

Passo 1 Salite sulla scala e aprite il cassonetto della tapparella. Solitamente il cassonetto non è dotato né di maniglie né di viti e per aprirlo è necessario fare leva sul bordo inferiore e sfilarlo dagli appositi incassi.

Passo 2 A questo punto la cinghia rotta è proprio davanti ai vostri occhi. Come avrete modo di vedere essa è fissata al rullo da una vite oppure da un nodo. Dovete quindi cercare di svitare la vite o di sciogliere il nodo lasciando che la cinghia scivoli verso il pavimento.

Passo 3 Per continuare con la sostituzione della tapparella è necessario riavvolgerla. Questa operazione deve ovviamente essere fatta a mano cercando di avvolgerla quanto più lentamente possibile. Per riavvolgere la tapparelle dovete operare direttamente sul rullo ma la scelta migliore, per cercare di durare meno fatica e di non rovinare la tapparella, è di farsi aiutare da una seconda persona che mentre voi operate sul rullo spinge la tapparella verso l’alto.

Passo 4 Quando la tapparella sarà completamente avvolta infilata un semplice cacciavite oppure una piccola sbarra di ferro tra il rullo e il bordo del cassonetto per evitare che la tapparella possa cadere.

Passo 5 È arrivato il momento di inserire la nuova cinghia. Fate passare un’estremità della nuova cinghia nella parte inferiore del cassonetto dove è posizionato un passafune a rulli. Se la cinghia era fissata con una vite utilizzate la stessa vite per la nuova tapparella mentre se era fissata con un semplice nodo cercate di ricrearlo nella stessa identica modalità.

Passo 6 Tenete ben salda la cinghia e togliete il cacciavite che avete posizionato per bloccare la tapparella. Dovete tenere la cinghia quanto più salda possibile per non rischiare che la tapparella casa in modo violento. Fate scendere molto lentamente la tapparella sino a chiuderla completamente.

Passo 7 A questo punto è necessario rivolgere la nostra attenzione al rullo avvolgitore presente nella zona più bassa della finestra.

Passo 8 Qui è necessario svitare le due viti che fissano questa zona direttamente al muro ed estrarre il blocco con il rullo. Svitate la cinghia rotta dal suo alloggio e lasciatela pure cadere a terra.

Passo 9 Cercare di tagliare la cinghia nuova ad una distanza di circa 20 centimetri sotto all’ingresso della piastra portarullo.

Passo 10 Infilate la cinghia nuova nella fessura d’ingresso e praticate un foro semplicemente utilizzando una forbice in modo che vi risulti più semplice fissare la cinghia al rullo.

Passo 11 A questo punto è necessario ricaricare la molla del rullo. Fate ruotare la molla in senso contrario rispetto al senso di avvolgimento della cinghia fino a quando non sentite una resistenza abbastanza forte.

Passo 12 A questo punto dovete fissare la cinghia con la vite cercando di tenere ben saldo il rullo e fare in modo che la cinghia trovi la sua collocazione naturale all’interno di esso.

Passo 13 Non vi resta quindi che avvitare nuovamente il rullo al muro di casa.



Ulteriori Articoli che potrebbero interessarti:

  1. Come sostituire una piastrella rotta
  2. Come sostituire le tubature e la cisterna dell’acqua
  3. La sostituzione della guarnizione del rubinetto