Guida passo passo alla manutenione dei pavimenti in ardesia
Per preservare la bellezza naturale dell’ardesia nel tempo è ovviamente però necessario predersene cura nel miglior modo possibile.
Vediamo insieme quali interventi di manutenzione e di pulizia è consigliabile quindi effettuare.
A differenza di quello che accade per molte altre tipologie di pavimentazioni per la pulizia quotidiana dei pavimenti in ardesia non sono necessarie particolari tipologie di strumenti o detersivi. Basta un panno umido infatti per combattere in modo efficace la polvere e per eliminare eventuali tracce di sporco.
Per una pulizia più profonda, una pulizia in cui quindi l’utilizzo di detergenti diventa assolutamente indispensabile, la cosa importante da ricordare è non utilizzare mai delle sostanze aggressive a base acida né prodotti anticalcare. Questi prodotti infatti possono intaccare la superficie esterna del pavimento in ardesia e scolorire la sua tonalità meravigliosa. Per pulire in modo profondo i pavimenti in ardesia è quindi semplicemente consigliabile scegliere dei detergenti non aggressivi.
Ogni sei mesi circa si consiglia di effettuare una manutenzione dell’ardesia che possa aiutare a rendere ancora più intenso e brillante il suo naturale colore e a proteggerlo a lungo nel tempo. Sono disponibili nei miglior negozi di fai da te degli appositi prodotti naturali pensati proprio per rendere la tonalità nera dell’ardesia più intensa e per lucidarla.
Nel caso non riusciste a trovare un prodotto specifico per l’ardesia è comunque sempre possibile utilizzare i classici prodotti utilizzati per il marmo.
La manutenzione dei pavimenti in ardesia non deve quindi essere considerata per niente complicata, anzi.
Si tratta di un tipo di pavimentazione adatta proprio per questo motivo davvero a tutti, anche alle persone che non amano i lavori di casa e alle persone che non hanno proprio tempo per effettuarli.