Come pulire i pavimenti in sughero

Cerchiamo di capire come pulire quotidianamente il sughero e quali eventuali opere di manutenzione mettere in atto per fare in modo che la sua bellezza rimanga inalterata nel tempo.

La pulizia quotidiana dei pavimenti in sughero prevede l’eliminazione della polvere utilizzando molto semplicemente una scopa, un aspirapolvere o un panno antistatico. Il passaggio di questi strumenti è più che sufficiente ad eliminare la polvere ma questo ovviamente non basta a rendere un pavimento davvero pulito.

Per rendere i pavimenti puliti è infatti necessario lavarli ma, attenzione, per lavare i pavimenti in sughero è necessario avvalersi degli appositi prodotti presenti in commercio che possono essere acquistati direttamente presso i negozi che vendono questo tipo di pavimentazioni oppure presso i negozi di fai da te.

Fate attenzione perché esistono detergenti specifici a base di cere per i pavimenti in sughero rifiniti a cera, detergenti che sarebbe consigliabile non utilizzare sui pavimenti verniciati che necessitano di sostanze ancora meno aggressive. Seguite sempre con molta attenzione le istruzioni riportate sul retro della confezione in modo da non sbagliare le dosi di prodotto da utilizzare, dosi molto importanti per non intaccare la bellezza di questi pavimenti.

Solitamente questi prodotti nati appositamente per il sughero non prevedono l’utilizzo di grandi quantità d’acqua proprio per evitare che il pavimento possa rovinarsi.

Tralasciando queste semplici considerazioni di pulizia non ci sono altre tipologie di opere di manutenzione da effettuare sui nostri pavimenti, proprio per questo motivo sono la scelta ideale anche per le persone più pigre che non amano prendersi cura della propria casa in modo profondo.



Ulteriori Articoli che potrebbero interessarti:

  1. Pulizia e cura dei pavimenti in marmo
  2. La manutenzione dei pavimenti in ardesia
  3. Cura e protezione del legno