Ricerca personalizzata

Piante

Guide e consigli utili su come piantare le nostre piante, conoscerne l’ambientazione, la fertilizzazione e tanto altro ancora.

Scopri con noi questa fantastica sezione sulle Piante!

Come curare la pianta della mimosa

Scritto il giu 06, 2014

Una pianta sempreverde che durante la fioritura trasforma la sua chioma in una cascata di fiori sferici di colore giallo, una pianta perfetta per l’arredamento del nostro giardino.

La mimosa è una pianta sempreverde che offre quindi durante tutto l’arco dell’anno una resa estetica elegante e raffinata ai nostri giardini di casa. Durante il periodo della fioritura inoltre la sua chioma si trasforma colorandosi del suo caratteristico colore giallo intenso ed offrendo a tutto il giardino un profumo davvero eccezionale. Si tratta quindi di una pianta perfetta per l’arredamento dei nostri giardini, di una pianta però che necessita di qualche piccolo accorgimento per riuscire a crescere e svilupparsi nel miglior modo possibile.

Come potare le rose

Scritto il mag 17, 2014

E’ necessario seguire alcune piccole indicazioni per riuscire a potare le rose del nostro giardino in modo adeguato rendendole più forti ed esteticamente molto più belle.

La coltivazione dei bulbi

Scritto il ott 29, 2013

I bulbi sono tra le piante decorative più diffuse per i nostri giardini e per i nostri terrazzi. Vediamo come coltivarle nel miglior modo possibile.

La coltivazione delle camelie

Scritto il ott 17, 2013

La camelia è una pianta perfetta per i nostri giardini. Vediamo come coltivarla nel miglior modo rendendola forte, robusta e bella.

La pianta aromatica della lavanda – Come coltivarla

Scritto il mag 29, 2013

La lavanda è una pianta aromatica tipica delle zone francesi della Provenza che offre ai giardini un aspetto romantico grazie al suo colore lilla intenso e una profumazione davvero meravigliosa. La presenza della lavanda in un giardino significa volerlo trasformare in un luogo incantato, in un luogo che sembra appena uscito da una fiaba, e soprattutto in una zona rilassante dove potersi lasciare andare alla tranquillità e al riposo nel nostro tempo libero.

La giusta esposizione per i fiori e le piante da balcone

Scritto il ott 09, 2010

I fattori fondamentali per un un corretto sviluppo delle piante sono quelli di crescita come luce, quantità d’acqua, sostanze nutritive, aria, temperatura ambientale e fenomeni atmosferici come vento o pioggia.

Luoghi in ombra e mezz’ombra – La giusta esposizione per i fiori

Scritto il ott 09, 2010

Per luoghi in mezz’ombra si intendono tutti quei luoghi, come balconi e terrazzi esposti a nord-est e nord-ovest. In questi luoghi le piante le piante ricevono comunque una corretta esposizione garantita dalla protezione dalle radiazioni solari che sono assai intense soprattutto durante le ore intermedie della giornata: dalle 12:00 alle 15:00.

Piante per luoghi in pieno sole – La giusta esposizione per i fiori

Scritto il ott 09, 2010

Per luoghi in pieno sole si intendono tutti quei luoghi esposti a sud. Di solito in questi luoghi l’ombra è assente per quasi tutta la durata della giornata, di conseguenza l’intensità luminosa è molto elevata (100.000 lux – link all’articolo dove parliamo dei lux).

Piante per luoghi soleggiati – La giusta esposizione per i fiori

Scritto il ott 09, 2010

Per luoghi soleggiati si intendono tutti quei luoghi, come balconi e terrazzi, esposti a sud-ovest oppure a sud ma coperti parzialmente da tende, altri balconi ecc., luoghi insomma che sono in pieno sole a partire da mezzogiorno.

Asarina ‘Victoria Falls’

Scritto il ago 06, 2010

Famiglia: Plantaginaceae

Genere: Asarina

Specie: purpusii

Categoria: non è una pianta rampicante. E’ consigliato l’uso in ceste o fioriere.Colori: viola e lavanda

Fioritura: da inizio maggio fino alle prime gelate