Dove coltivare i bulbi

I bulbi possono essere coltivati sia in vaso che direttamente nel terreno. I terreni migliori per la loro coltivazione sono quelli drenati e posizionati in un luogo riparato dal vento. I vasi migliori per la loro coltivazione sono invece quelli pieni di acqua oppure i vasi molto bassi che possono essere riempiti per metà di sabbia con una copertura di acqua e per l’altra meta di ghiaia.

Per i giardini si consiglia ovviamente di piantare i bulbi direttamente nel terreno in modo da creare dei giochi di colore davvero eccezionali capaci di rendere ogni superficie una vera e propria opera d’arte ornamentale.

Come piantare i bulbi

Per piantare i bulbi sono necessari i seguenti strumenti:

  • una vanga
  • una paletta o un piantabulbi
  • solfato di potassio
  • bastoncini con etichette

Prima di piantare i bulbi è ovviamente necessario preparare il terreno:

  • Il terreno deve essere vangato con cura
  • Devono essere asportate tutte le eventuali erbacce
  • Se il terreno appare povero è necessario aggiungere del solfato di potassio

Dopo aver preparato il terreno si può procedere ad interrare i bulbi. Si deve scavare una buca per ogni bulbo che deve essere in grado di accoglierlo nella sua interezza ma senza andare troppo in profondità.

La profondità a cui il bulbo deve essere piantato varia a seconda della specie di bulbo scelta. Al momento dell’acquisto informatevi sempre direttamente dal rivenditore. Se avete acquistato il bulbo presso un supermercato probabilmente è racchiuso in una busta sul cui retro sono riportate tutte le istruzioni compresa appunta anche la profondità a cui deve essere interrato. Possiamo però in generale affermare che di solito si cerca di piantare il bulbo ad una profondità che corrisponde al triplo del suo diametro.

La buca può essere effettuata direttamente con una paletta di piccole dimensioni ma, se ne siete in possesso, è sempre preferibile utilizzare un piantabulbi che vi offre la possibilità di essere ancora più nprecisi e quindi di creare una buca che possa dirsi veramente perfetta. A questo punto il bulbo deve essere ricoperto completamente di terra.

Piantate i bastoncini con le etichette identificative accanto ai bulbi. In questo modo potrete evitare di schiacciarli mentre effettuate altre tipologie di lavori nel vostro giardino e potrete anche evitare di utilizzare dei prodotti che potrebbero danneggiare la loro crescita.

I bulbi hanno bisogno di molta acqua e devono quindi essere innaffiati in modo costante e abbondante soprattutto durante i periodi più caldi dell’anno. I bulbi arrivano così alla fioritura creando delle vere e proprie distese di colori e profumi nei nostri giardini di casa.

Dopo la fioritura si può decidere se:

  • estrarre i bulbi dal terreno
  • lasciare i bulbi interrati

Se si decide di lasciare i bulbi interrati è importante ricordare che il loro riposo deve essere rispettato in modo totale. Quando le piante avranno perso sia i fiori che le foglie è quindi necessario limitare quanto più possibile le irrigazioni comportandosi quasi come se quei bulbi non esistessero affatto. Le piante come gli anemoni, i narcisi, i muscari e i bucaneve possono essere lasciati interrati senza difficoltà mentre i bulbi di tulipani e giacinti dovrebbero sempre essere estratti e conservati sino alla stagione successiva. Ciò è dovuto al fatto che si tratta di piante molto più fragili rispetto a quelle precedenti che potrebbero quindi danneggiarsi e non arrivare l’anno successivo alla fioritura.

Dopo aver estratto i bulbi dal terreno:

  • Lasciarli asciugare stendendoli in un luogo areato ma mai a contatto diretto dei raggi del sole
  • Pulirli
  • Irrorali con prodotti antiparassitari e anticrittogamici
  • Riporli in sacchetti o scatole piene di segatura.


Ulteriori Articoli che potrebbero interessarti:

  1. La coltivazione delle camelie
  2. Come piantare le nostre piante
  3. Come piantare le nostre piante – Prepariamo il terreno
  4. Come scegliere le piante per il nostro giardino
  5. La coltivazione del pesco – Come coltivare il pesco nel giardino di casa