Caratteristiche visive e di coltivazione dell’Asarina “Victoria Falls”
L’Asarina “Victoria Falls” presenta dei fiori color viola con sfumature che vanno verso il color lavanda insieme a foglie verde lime. La sua composizione è alquanto meravigliosa. Infatti proprio da essa deriva il suo nome di “cascata” in quanto presenta, appunto, una cascata di delicati steli arcuati che crescono fino alla lunghezza di 45-60 cm.
Questa pianta può essere considerata una sempre verde la cui fioritura va dagli inizi di maggio fino alla comparsa delle prime gelate.
Istruzioni di semina
Iniziamo a seminare dai primi di febbraio fino a metà aprile in un buon compost per semi con un sottile strato di compost o vermiculite.
La germinazione richiede 2-3 settimane (14-21 giorni) dall’inizio della fase di seminatura a 20-24°. Siggilate la pianta in un sacchetto di polietilene dopo la semina facendo attenzione a non evitare la luce solare.
Istruzioni di crescita
Fase 1: Quando la pianta è cresciuta possiamo iniziare a trapiantarle in vasi da 7 cm in modo che possano crescere con una migliore ventilazione.
Fase 2: Quando la pianta è ben radicata poniamola in una cesta o cotenitore utilizzando un buon compost mischiato con la vermiculite.
Fase 3: Lascaite crescere la pianta in una zona ombreggiata per circa 2 settimane per poi lasciarla gradualmente abituare alle condizioni esterne per circa 1 setimana e mezzo (10-15 giorni) prima di posizionarla sul balcone, terrazzo, ecc.. Ricordate di posizionarla al sole in un luogo riparato dal vento e intemperie e di proteggerla durante il periodo delle gelate.
Successive cure
ESTATE: Innaffiarla e aggiungere il mangime una volta a settimana per tutta la durata dell’estate.
INVERNO: Durante i periodi invernali posizionarla in un luogo riparato e umido privo di brina mattutina e qualsiasi altra forma di gelo.