Terreno acido
Si riferisce al pH del terreno. Un pH di livello 7 è detto neutro. Tutto ciò che è al di sotto del 7 viene considerato come livello acido.
Ci sono piante che preferiscono un suolo acido, come ad esempio le azalee e i mirtilli. Se invece le tue piante non amano un suolo acido puoi aumentare il pH aggiungendo nel terreno della calce. Tra queste ultime piante annoveriamo l’erba che preferisce un pH compreso tra il livello 6,2 e 6,8.
Mentre se si vuole aumentare l’acidità del terreno, ad esempio per piantare le piante sopra descritte (mirtilli o azalee), è possibile utilizzare dei fertilizzanti contenenti ammonito-N.
Quindi se il pH del terreno non rientra all’interno di un intervallo ben preciso per una determinata tipologia di pianta allora esse non saranno in grado di accedere alle sostanze nutritive presenti nel suolo indipendentemente da quanto voi possiate alimentarle.
[...] prima cosa è doveroso controllare il pH del terreno. Questo procedimento vi indicherà se il vostro suolo è acido o [...]
[...] Una volta scelto il luogo preferito dove andare a creare il nostro giardino è cosa fondamentale andare ad analizzare il suolo cercando di capire qual è la sua acidità. Tale fattore è forse uno dei più importati da tenere sott’occhio in quando ne determina in modo positivo e/o negativo la crescita delle vostre piante. Approfondisci l’argomento sull’acidità del terreno. [...]