Gli attrezzi

Ecco quali sono gli strumenti essenziali che dovranno far parte dei tuoi attrezzi:

La Pala

Strumento metroLe pale per il giardino sono tonde. Sono necessarie per lo spostamento del terreno e assai utili per scavare nelle buche per poterci successivamente piantare i tuoi prodotti. Una buona pala ti darà anche la possibilità di aiutarti con il piede nell’affondare la lama nel terreno. Per i più esigenti esistono sul mercato pale con lama frastagliata o dentellata per permettere affondi in terreni rocciosi o per scavare in zone vicino alle radici di un albero. Questa tipologia di pala, infatti, grazie alla sua lama in acciaio e carbonio, ti aiuterà nei lavori più impegnativi.

Torna agli attrezzi

La spatola

Meglio se possiede la lama in acciaio e la maniglia in gomma così da offrire un maggiore grip. Naturalmente il nostro consiglio è quello di scegliere delle spatole il cui disegno sul manico faccia meglio al nostro caso. Infatti questo fattore può alleviare lo stress accumulato sul polso della mano. Questo attrezzo risulterà molto utile quando si vorrà spostare piccole zone di terreno.

Torna agli attrezzi

La potatrice

Una buona potatrice non servirà solamente a rendere il lavoro molto più semplice ma offrirà un taglio pulito sulle piante senza lacerarle o strapparle. Tipicamente ci sono 2 tipi di potatrici: la potatrice ad incudine e la potatrice a by-pass. Anche qui il nostro consiglio è quello di scegliere attentamente quale potatrice fa al vostro caso, tenendo sempre in considerazione il fattore ergonomico. Altri fattori da considerare:

  • possibilità di blocco e sblocco ad una mano
  • facilità di riparazione
  • diametro del taglio
  • comfort ergonomico
  • lame sostituibili
  • rapporto prezzo/valore

Torna agli attrezzi

L’innaffiatore

Il classico tubo di gomma che ti permetterà facilmente di portare l’acqua quasi ovunque. Ricordati di comprare anche delle fascette così da poter saldare al meglio il tubo al rubinetto.

Torna agli attrezzi

Il rastrello

Questo strumento è indicato per lavori di raccolta di materiale come le foglie secche o detriti vari. Questo strumento, se utilizzato con cura, può evitare di danneggiare le vostre piante e a questo scopo potete scegliere di acquistare un rastrello a denti larghi o stretti, anche se quest’ultimo è il più indicato nella raccolta delle foglie in quanto riduce drasticamente il tempo dedicato a questo procedimento. Il nostro consiglio è sempre lo stesso: assicuratevi che il rastrello sia ergonomico per le vostre esigenze. Infatti, se utilizzato male, può provocare dolori alla schiena.

Torna agli attrezzi

La zappa

La “zizzania” (erbaccia) purtroppo, sin dai tempi antichi, infestano i giardini degli uomini. Con questo strumento è possibile rimuovere queste erbacce rapidamente. Altro vantaggio della zappa è quello di poter facilmente smuovere del terreno per renderlo non compatto. Quindi è di fondamentale importanza scegliere una zappa che abbia un’ottima lama in acciaio e che quest’ultima sia ben fissata al manico. Tra le varie tipologie ricordiamo la zappa quadrata, larga, a V, tutte forme che consigliamo di provare prima di acquistarle in quanto non tutte saranno necessarie per il vostro giardino e quindi adatte alle vostre esigenze.

Torna agli attrezzi

La carriola

Questo strumento non può assolutamente mancare in quanto vi permette facilmente di spostare grosse quantità di terreno o altro senza affaticarsi troppo. Alcune caratteristiche da ricercare in una carriola sono le seguenti: fondo rafforzato, stabilità (attualmente stanno spopolando le carriole a due ruote che garantiscono una maggiore stabilità), maniglie ergonomiche e infine le ruote. Ci sono due tipi di ruote:

  • ruote gonfiate ad aria: sono facilmente sostituibili ma risultano più lenti nel movimento.
  • ruote solide o riempite di schiuma: sono di grandi dimensioni e rendono più facile l’attraversamento del terreno.

Torna agli attrezzi



Ulteriori Articoli che potrebbero interessarti:

  1. Come coltivare i carciofi nel proprio giardino di casa
  2. Giardino – Impariamo a farlo “fruttare”