Numero di prese necessarie in casa

  • 3 prese per il soggiorno
  • 4 prese per la cucina
  • 3 per ogni camera da letto
  • 1 per l’ingresso
  • 3 per il garage
  • 2 per la sala da pranzo

Prese elettricheSolitamente i cavi elettrici sono fatti passare in canaline di plastica preesistenti nei muri della nostra abitazione. Per far passare i fili in queste canaline abbiamo bisogno di una guida abbastanza lunga che ci permette di spingere tale guida per tutta la lunghezza di ogni singola canalina.

Una volta che la guida è fuoriuscita dal muro dobbiamo ancorare i nostri fili elettrici all’estremità posteriore della guida ed estrarre completamente quest’ultima tirandola dalla testa. Una volta installati i fili non ci resta che installare le prese a muro (inseriamo le estremità dei fili all’interno della presa spellandoli in misura sufficiente affinché non fuoriescano dalla presa fili senza protezione) inserendole all’interno nelle scatole e coprendole con le apposite mascherine.

Una volta completato l’impianto possiamo richiedere all’ente fornitore delle energia elettrica l’allaccio a patto che l’impianto sia stato realizzato ad arte.

Sicurezza

Una corretta installazione dei circuiti elettrici ci impone di non inserire prese e interruttori nei bagni. Infatti quest’ultimi solitamente vengono posizionati all’esterno del bagno, mentre per le prese ne viene consentita una sola: quella per il rasoio o asciuga capelli, prese che sono a soli due fori. Inoltre tali prese devono essere distanti almeno 1m dal lavello e distanti tanto quanto basta affinché non si possano, inavvertitamente, toccare con le mani bagnate.

Un altro consiglio da tenere sempre presente quando si parla di sicurezza negli impianti elettrici è quello di installare un congegno “salva vita”, che in caso di sovraccarichi interrompe immediatamente la corrente.



Ulteriori Articoli che potrebbero interessarti:

  1. Come creare l’impianto elettrico