Come sostituire il vecchio interruttore con il nuovo

Passo 1 Prima di sostituire l’interruttore della luce è ovviamente necessario staccare la corrente dal quadro elettrico generale della propria abitazione, operazione necessaria per non rischiare di prendere la scossa. Ovviamente questo significa anche che la sostituzione deve necessariamente essere fatta durante le ore diurne in modo che la luce naturale entri all’interno della nostra abitazione e ci permetta di vedere nel miglior modo possibile.

A questo punto possiamo iniziare la sostituzione dell’interruttore ricordando che gli strumenti di cui abbiamo bisgono sono:

  • cacciavite di piccole dimensioni
  • pinze

Passo 2 La prima cosa da fare è togliere la placca di copertura. Le placche disponibili oggi in commercio possono essere:

Nel caso di una placca a viti è ovviamente necessario svitare le viti con un apposito cacciavite. Si tratta solitamente di viti di piccole dimensioni ed è quindi necessario premunirsi di cacciaviti altrettanto piccoli prima di decidere di sostituire l’interruttore.

Nel caso di una placca ad incastro invece è più che sufficiente fare leva su uno dei lati della placca sino a quando essa non sarà uscita completamente dal suo alloggio. Per fare leva sulla placca è possibile utilizzare lo stesso cacciavite o qualunque altro tipo di utensile purchè non sia troppo appuntito così da evitare di graffiare la placca.

Passo 3 A questo punto dobbiamo svitare le viti che tengono l’interruttore ancorato al muro e allentare i morsetti che tengono i fili della corrente elettrica attaccati all’interruttore stesso aiutandovi con un paio di pinze di piccole dimensioni. Il vecchio interruttore dovrebbe a questo punto staccarsi del tutto dalla parete di casa.

Passo 4 Prendete il nuovo interruttore, che può essere acquistato direttamente presso un qualsiasi negozio di ferramenta oppure presso un negozio di fai da te, e collegatelo ai fili nello stesso identico modo in cui questi erano ancorati al vecchio interruttore aiutandovi con le pinze.
Passo 5 Avvitate nuovamente l’interruttore al muro con le viti precedentemente tolte e riposizionate la placca dell’interruttore al suo posto.

Passo 6 Non vi resta a questo punto che attaccare nuovamente la corrente e vedere se il vostro nuovo interruttore funziona correttamente.



Ulteriori Articoli che potrebbero interessarti:

  1. Come sostituire una lampadina a neon
  2. Sostituire la cinghia di una tapparella
  3. Come sostituire una piastrella rotta
  4. Come sostituire le tubature e la cisterna dell’acqua