Prepariamo la superficie del legno per la fase di verniciatura
Prima di passare l’impregnante è necessario preparare la superficie con una buona attività di pulizia:
- eliminare polvere, cere e grassi dalla superficie in legno
- levigare il legno con la carta vetrata
- se il legno è verniciato sverniciarlo con l’utilizzo di un apposito prodotto chimico o termico
A questo punto sarebbe consigliabile utilizzare un apposito tester per controllare il tasso di umidità del legno. Affinchè infatti la vernice impregnante riesca a penetrare in profondità sarebbe necessaria un’umidità del 20 o del 25%. I tester di questa tipologia possono essere acquistati direttamente presso i negozi di fai da te.
Se l’umidità dovesse essere troppo elevata si consiglia di posizionare se possibile il manufatto in legno in un luogo asciutto per almeno due settimane. È anche necessario controllare lo stato di salute del legno. Le vernici impregnanti non devono infatti essere passate sopra a muffe o attacchi di insetti che quindi devono necessariamente essere prima trattati con appositi prodotti chimici anch’essi acquistabili direttamente presso i negozi di fai da te.
A questo punto si può passare una mano di impregnante. La vernice impregnante può essere passata:
- con un pennello
- a spruzzo
- per immersione
Dopo aver passato la prima mano di vernice impregnante è necessario attendere almeno 24 ore prima di passare la seconda mano. Subito dopo aver passato la seconda mano, diciamo più o meno dopo un quarto d’ora, è necessario passare un pennello asciutto su tutta la superficie in modo da renderla quanto più omogenea possibile. Ricordate poi che se volete passare una terza mano di vernice impregnante è di solito necessario attendere invece almeno 4 settimane.