Gli attrezzi necessari per una perfetta piallatura del legno
Gli utensili necessari per piallare il legno sono:
Il piallone è un utensile necessario per piallare il legno in modo grossolano, legno quindi che andrà poi rifinito in seguito con altre tipologie di utensili. Si utilizza soprattutto all’inizio quindi dei lavori di piallatura oppure su legni che risultano ancora verdi. La sua caratteristica essenziale è quello di essere dotato di un ferro arrotondato.
Il pialletto ha un lama di ferro larga 5 cm ed è un utensile di maggiore precisione rispetto a quello precedentemente descritto che infatti deve essere utilizzato per terminare il lavoro grossolano effettuato con esso.
La pialla è molto semplicemente un pialletto di dimensioni più grandi.
Per utilizzare questi utensili è necessario impugnarli con entrambe le mani in modo che la pressione sul legno sia maggiore e in modo che sia soprattutto quanto più omogenea possibile. Per impugnarli nel modo adeguato:
- ponete la mano destra dietro al ferro
- ponete la mano sinistra nella zona superiore
Gli utensili per la piallatura devono essere spinti sempre da destra verso sinistra. Per imparare poi a piallare nel modo adeguato l’unico consiglio che è possibile dare è l’esperienza. Solo con l’esperienza, solo provando e riprovando più e più volte questa operazione, è possibile riuscire ad ottenere la giusta manualità che ci aiuta a fare un lavoro quanto più preciso possibile.
È molto importante ricordare di effettuare dopo ogni lavoro di piallatura la giusta pulizia degli utensili utilizzati. Per pulirli è assolutamente sconsigliabile infilare qualsivoglia oggetto od arnese nei fori con la speranza che così i trucioli rimasti intrappolati possano essere eliminati. Per eliminare i trucioli è necessario aprire l’utensile, pulirlo e poi richiuderlo. L’apertura e la chiusura si questi strumenti dipende ovviamente dalla loro tipologia. Solitamente sul loro libretto delle istruzioni è presente anche uno schema che vi aiuta ad aprirli e chiuderli in modo semplice e veloce.