Consigli per una pittura ottimale
Alcuni consigli su come dipingere le nostre camere:
se la camera è posta a sud potremmo pensare di utilizzare colori freddi per conferire loro maggiore senso dello spazio circostante.
se la camera è posta a nord allora potremmo dipingerla utilizzando colori caldi come il rosso, arancio, giallo, o loro sfumature, conferendo alla stanza un senso maggiore di calore.
Naturalmente i colori caldi, a differenza di quelli freddi, procurano uno strano effetto ottico: a prima vista, cioè appena finito di dipingere la nostra camera e quindi in assenza di arredamenti, la stanza potrebbe sembrare molto più piccola. In realtà il senso dello spazio riacquista la sua grandezza una volta che riempiremo la nostra camera con elementi d’arredo:
- si può pensare anche di camuffare le porte dipingendole dello stesso colore. Stesso consiglio vale anche per i termosifoni.
- se vogliamo conferire alla stanza un senso di calore piuttosto che di spazio allora potremmo pensare di abbassare i soffitti molto alti con l’aggiunta di un soppalco. Comunque sia il consiglio è di pitturare il soffitto con colori lievemente più scuri rispetto allo stesso colore usato per dipingere le pareti della stessa stanza. In questo modo d’agire faremo si che l’occhio si focalizzi sulla parte centrale della camera.
- se la stanza è piccola evitate di riempirla con tappezzerie ornamenti perché andremmo ad influire negativamente sulla percezione spaziale della stessa.